THE SAGA OF JENNY Videoclip
There once was a girl named Jenny…
Comincia con queste parole il classico di Kurt Weill e Ira Gershwin che trova nuova vita nell’interpretazione dell’Orchestra de Tre Soldi, ensemble in buona parte torinese che si muove con grazia e grande capacità tra jazz, suggestioni classiche e musica popolare.
Il videoclip di Saga Of Jenny. Il consiglio è di guardarlo in buona risoluzione.
L’orchestra è stata fondata nel 2002 da Matteo Castellan, Gianni Gilli e Massimiliano Gilli, rispettivamente fisarmonicista, clarinettista e violinista, nonché autori dei brani originali del loro repertorio. L’orchestra viene completata dalla voce di Elena Urru, il violoncello di Paola Secci, il contrabbasso di Paolo Grappeggia e la chitarra di Pietro Ballestrero.
Il video di Sciortinho, interamente girato a Palazzo Cisterna.
Il curriculum collezionato dall’orchestra è assolutamente notevole. Mi limito a dire che il loro CD “Orchestra da Tre Soldi” è stato nominato per due volte come miglior disco del 2008 nella classifica Best Jazz della rivista Jazz Magazine. Per un approfondimento rimando al loro sito web: www.orchestradatresoldi.com dove potrete trovare informazioni, recensioni e audio per le vostre orecchie.
Un collage di foto a Villa della Regina (foto di Cristina Borio)
Nell’estate del 2013 ho avuto modo di lavorare con loro per la produzione dei videoclip di “Saga of Jenny” (brano citato all’inizio) e “Sciortinho” (una composizione strumentale originale), di cui ho curato regia, riprese e montaggio.
Per le riprese ci siamo avvalsi degli esterni di Villa della Regina e degli interni di Palazzo Cisterna a Torino per un totale di due soli giorni di ripresa (un giorno per location). Nonostante i tempi stretti, le difficoltà tecniche e logistiche e il caldo siamo riusciti a confezionare un prodotto di cui siamo rimasti soddisfatti. Il tutto è stato girato quasi interamente con una Sony VG20 e montato su Final Cut.
Un momento durante le riprese (foto di Cristina Borio)
A dicembre il videoclip è stato ufficialmente presentato a Torino e a gennaio 2014 è stato pubblicato su YouTube. Il risultato lo potete vedere all’interno di questa pagina. Se anche a voi piace, condividete.
Se invece vi serve un videomaker andate nella sezione contatti e scrivetemi 😉
Comments are closed.