THE EXPENDABLES

Parliamo del franchise cinematografico lanciato da Sylvester Stallone, ormai al terzo capitolo, e vediamo alcuni rumors sul quarto…

Per gli appassionati del cinema d’azione anni 80 gli Expendables stanno per tornare. Stallone ha avuto un’idea: quella di assemblare un film con un cast di leggende del cinema action.


L’idea ha pagato e il primo film ha avuto un ottimo riscontro, oltre ad averci fatto assaggiare un primo incontro tra Stallone, Schwarzenegger e Willis (anche se solo come cameo); inoltre ci ha regalato parti più consitenti per un altro paio di pezzi da novanta della vecchia guardia (Lundgren, Rourke e Li) e un ruolo da co-protagonista per Statham, uno degli attori che negli ultimi anni ha incarnato meglio lo spirito dell’old school action. Non mi sono scordato di Terry Crews, Randy Couture e Steve Austin, è solo che mi sto occupando del piatto forte, non del contorno.

 

Prima apparizione dei “Mercenari”. Schwarzenegger all’epoca era ancora in politica e il suo cameo non fu accreditato in cartellone.

 

Dopo il primo film, come era ovvio aspettarsi, i fans hanno cominciato a fantasticare su di un seguito con la presenza di altri attori-icona dell’action. Stallone li ha accontentati, anche se il secondo film è stato un po’ troppo aureferenziale e sopra le righe, a tratti farsesco. Ad ogni modo la cosa ha funzionato lo stesso e abbiamo avuto una maggiore presenza per Schwarzenegger e Willis, un’ottima interpretazione di Van Damme come villain e un paio di cameo di Chuck Norris in persona.

 

Secondo film e prima “espansione” del cast con l’arrivo di un paio di leggende e l’accreditamento ufficiale dell’ex Governator.

 

Nel terzo capitolo degli Expendables (che qui da noi ormai chiamiamo “Gli Espandibili”) ci aspetta un’altra infornata, con l’aggiunta di Wesley Snipes (finalmente uccel di bosco), Harrison Ford, Antonio Banderas e, come antagonista, Mel Gibson. Tutto questo senza contare i soliti Stallone, Lundgren, Schwarzenegger, Li e Statham.

 

I grossi calibri del terzo capitolo in una foto di gruppo. New entries per Banderas, Gibson, Snipes e Ford.

 

Il film non è ancora arrivato in sala che già si moltiplicano i rumors sul quarto capitolo.

Stando a quanto circola sul web si starebbe parlando di un ruolo da villain per Steven Seagal (notizia di fonte incerta e abbastanza improbabile) e dei cameo di Hulk Hogan e Mr. T (altra notizia da fonte incerta).

 

Reunion a la Rocky III

 

Inoltre si parla della presenza di Pierce Brosnan; in questo caso la fonte pare accreditata dallo stesso Brosnan, come riportato in un’intervista di ShortList Magazine. L’attore ha ricevuto l’offerta dal produttore Avi Lerner e ha gradito l’idea. Vedremo se la cosa andrà definitivamente in porto e se vedremo il vecchio 007 tornare al cinema d’azione. Intanto alcuni sperano in un ritorno di Van Damme, magari come gemello del personaggio deceduto nel secondo episodio.

 

Fake poster per Brosnan, attualmente unico nuovo acquisto accreditato per il quarto capitolo.

 

A questo punto la domanda è: chi manca ancora all’appello tra le vecchie glorie (in vita) del cinema d’azione?

Stallone ha provato più volte a coinvolgere Jackie Chan e ha pensato a Nicolas Cage. Gli sarebbe piaciuto anche tirar dentro Clint Eastwood (storia vera) ma, chiaramente, riuscire in una simile impresa sarebbe fantascienza.

 

Kurt Russel, l’unico grosso nome, ancora disponibile, dell’old school, che mi viene in mente.

 

Tra i big della vecchia guardia macherebbe ancora all’appello Kurt Russel, mentre della nuova ci sarebbero Vin Diesel e Dwayne Johnson, ma sono già tutti opzionati per il franchise di Fast & Furious. Poi potrebbero essere presi in considerazione Carl Weathers (Apollo Creed, per chi non si ricordasse), Danny Trejo e Liam Neeson che, grazie a Luc Besson, pare aver trovato una nuova giovinezza proprio nel cinema action. Altri nomi grossi al momento non me ne vengono. Si attendono suggerimenti.

 

Intanto che ci pensate, ecco un paio di link:

http://www.expendablespremiere.com/

http://www.moviecricket.com/pierce-brosnan-star-expendables-4-35974/

 

 

×

Comments are closed.