STOP MOTION!

Chi ha letto il post sui modellini Hot Toys avrà visto citato il nome di un certo Patrick Boivin.

Si tratta di un videomaker franco-canadese di grande talento, capace di fare cose fantastiche con lo stop motion. Sull’onda lunga di Iron Man ecco una piccola dimostrazione, tanto per gradire…

Iron Man vs. Bruce Lee. Avrete notato che i modellini usati sono quelli della Hot Toys… almeno, a me così pare, visto che di modelli con quella qualità non è che il mondo sia pieno… (© Patrick Boivin)

 

La stop motion è quella tecnica che prevede di animare oggetti inanimati muovendoli a mano e scattando fotogramma per fotogramma. Per un risultato cinematografico sono necessarie 24 pose per ogni secondo. Per animazioni come quella mostrata si può scendere a 15 pose, infatti è possibile vedere una “scattosità” un po’ più evidente.

 

Boivin

Patrick Boivin alle prese con la realizzazione di uno short in stop motion

 

Sul canale di Patrick (trovate il link in fondo al post) ci sono anche alcuni “making of”, consigliatissimi per i curiosi dei “dietro le quinte”.

E dopo Bruce Lee ecco Chuck Norris. Capitan America è stato disegnato da Jack kirby, ma Jack Kirby è stato inventato da Chuck Norris (Video © Patrick boivin)

 

Noterete che, oltre ad una ottima capacità registica e fotografica, il monsieur Boivin ha anche un’innata capacità coreografica. E per quelli che hanno apprezzato la Vedova Nera in versione Hot Toys, ecco qualcosa che vi piacerà…

 

 La Vedova Nera nella versione “Iron Man 2” (Video © Patrick boivin)

 

Patrick Boivin è un autodidatta che ha cominciato disegnando fumetti. Poi si è accorto che raccontare storie usando il video era più veloce e dava maggiori soddisfazioni, quindi è diventato un videomaker. I suoi video (sia stop motion che non) hanno totalizzato oltre 200 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube.

E per la serie “non solo Stop Motion”, ecco un eccezionale video sulla versione “baby” di Iron Man…

 

Fantastico, vero? Notate la spillona da balia dietro l’armatura… (Video © Patrick boivin)

 

Se vi è piaciuto ecco l’indirizzo del canale YouTube:

http://www.youtube.com/user/PatrickBoivin?feature=watch

Fatevi un giro che c’è parecchia altra roba da vedere…

 

 

×

Comments are closed.