SOLO TU
Oggi presento un mio vecchio brano autoprodotto. Lo potete ascoltare tramite il player di Souncloud qui sotto.
Era il 2002 ed ero in un periodo non particolarmente semplice dal punto di vista personale, ma decisamente fecondo dal punto di vista musicale. Avevo molte idee e mi trovavo nella condizione giusta per trasferirle in musica. Inoltre avevo gli strumenti necessari per registrare su PC, riuscendo ad ottenere un suono abbastanza vicino a ciò che era nelle mie intenzioni.
È in quel periodo che è nata, ed è stata registrata, questa canzone. All’epoca registravo in casa con Acid, un sequencer della Sonic Foundry (poi acquisita dalla Sony) che univa una estrema semplicità di utilizzo ad una grande potenza. Un software che, da quando sono passato a MacIntosh, rimpiango molto. Ma ancora per poco, visto che ho deciso di installare Windows e ritornarci su come si deve.
Divagazioni a parte, ricordo di aver registrato il brano in poco tempo. Accade così quando sei centrato su ciò che vuoi ottenere. Per le parti di batteria avevo utilizzato dei loops editati secondo necessità. Tutte le parti di chitarra erano state suonate con una chitarra acustica Ovation, filtrata attraverso il Pod della Line6, un giocattolino che dava grandi soddisfazioni. Anche il basso era stato registrato con l’Ovation, filtrandolo e abbassandolo di un’ottava. Il riff principale invece, pur sembrando una chitarra, era la mia voce filtrata sempre con il Pod. Infine il brano era stato rimasterizzato da Paolo “Nowhereman”.
“Solo Tu” era nata come canzone di un progetto personale, ma successivamente entrò in maniera fissa nella scaletta dei Neroluce. A testimonianza potete vedere il video live qui sotto, registrato nel 2009. Ci sono ovviamente delle differenze di arrangiamento tra le due versioni, ma entrambe hanno aspetti interessanti.
Se vi piace fate girare.
I Neroluce sono:
- Francesco “Jeff” Sgobba – batteria
- Pierpaolo Surgo – basso
- Mirko Schiari – chitarra elettrica
- Alex Dante – voce e chitarra acustica
Comments are closed.