L’ENCICLOPEDIA DELLA PAURA (seconda parte)
Seconda e ultima puntata dedicata alle Enciclopedie della Paura di Dylan Dog
La trattazione degli allegati di Martin Mystère ha preso ben 7 post (come potete vedere in fondo all’articolo) con i suoi 21 Dizionari. Dylan Dog si ferma a 2 soli post, avendo sfornato solo 5 Enciclopedie prima che la formula dell’allegato cambiasse.
Enciclopedia n. 3 (1989) – “IL CINEMA HORROR DALL’A ALLA ZETA”
Allegato allo speciale n. 3: “Orrore Nero”
La serie prosegue con un volumetto dedicato ad una carrellata di autori, registi, attori, film, personaggi e situazioni ricorrenti del cinema horror. Come al solito, l’elenco di voci proposto, non ha la pretesa di essere obiettivo, né completo, ma sicuramente offre parecchi agganci a quello che è il background a cui Dylan Dog ha attinto nella definizione del suo mondo.
Elenco voci:
- A -Aldrich Robert -American International -Amicus -Animali -Anticristo -Antropofagia -Argento Dario -Automobili -Avati Pupi
- B -Bambini -Bava Mario -Browning Tod
- C -Casa -Chaney Lon -Cimitero -Cohen Larry -Corman Roger -Corridoio -Craven Wes -Critica francese -Cronenberg David
- D -De Palma Brian -Devilman -Doccia
- E -Esorcismo
- F -Fangoria -Farrow Mia -Fisher Terence -Franco Manera Jesus -Frankenstein -Freda Riccardo -Fuest Robert -Fulci Lucio
- G -Gatto -Gordon Stuart -Gremlins
- H -Halloween -Hammer film -Hellraiser -Hooper Tobe -Horror italiano -Horrorock
- I -Incubus -Inferno
- K -Karloff Boris -King Stephen -Krueger Freddy
- L -Lee Christopher -Lewis Heschell Gordon -Lynch David
- M -Make-up -Mani -Manicomio -Matango il mostro -Matheson Richard -Moretti Nanni
- N -Nebbia
- O -Owl Creek
- P -Piante (carnivore o comunque aggressive) -Price Vincent -Psicopatico
- Q -Q the winged serpent
- R -Raimi Sam -Romero George
- S -Serrador Narciso Ibañez -Steele Barbara
- T -Televisione -Torrance Jack -Totò baby -Treno
- U -Umorismo -Universal Pictures -Uomo lupo
- V -Vampiro -Venerdì 13
- W -Walker Pete -Werewolf circuit
- Z -Zzzzzzz… -Zombi -Zuzzurellone
La redazione è affidata a Medda, Serra e Vigna, già creatori di Nathan Never e, a vedere alcune voci come “Devilman” e “Matango il mostro”, la cosa un po’ si nota. Le fonti iconografiche sono comprensibilmente tutte tratte dal mondo del cinema. La copertina è di Claudio Villa e riprende l’immagine creata un paio di anni prima per la locandina del primo “Dylan Dog Horror Fest”. In seconda di copertina viene stampata una foto di make-up prostetico cinematografico, ripetuta speculare in terza di copertina.
La copertina del volumetto rimane in cartoncino plastificato, mentre per le pagine interne viene adottata una carta patinata opaca.
Enciclopedia n. 4 (1990) – “I MOSTRI DALL’A ALLA ZETA”
Allegato allo speciale n. 4: “Mefistofele”
Enciclopedia che potrebbe andare a braccetto con “Mostri, spettri e creature”, il secondo dizionario dei Misteri di Martin Mystère. Vengono presi in esame mostri della mitologia, della leggenda, della letteratura antica e moderna, della tradizione popolare, della storia, della cronaca nera e del cinema, in un viaggio attraverso creature fantastiche e reali, accomunate dalla paura che suscitano nelle persone.
Ecco l’elenco delle voci presenti:
- A -Alieno -Androgino -Animali -Animali vegetali -Antropofagi -Anubi -Apkallu -Apotami -Arcimboldo -Argo -Arpie
- B -Babau -Baron Samedi -Basilisco -Bastet -Bathory Elisabetta -Beane Sawney -Bem -Bender -Bernacae -Bestialità -Bigfoot -Brahma -Briareo -Brinvilliers Marie De -Burke e Hare
- C -Calamaro gigante -Calcolatori elettronici -Cariddi -Carticeya -Cecrope -Centauri -Cerbero -Chere -Chimera -Chirone -Chnumu -Chonsu -Chuchuaa -Ciclopi -Cinocefali -Circe -Clonazione -Cobali -Coboldi -Colosso -Cyborg
- D -Deeming Frederick Bailey -Denke Karl -Derceto -Diavolo -Dionea Pigliamosche -Div -Dottor Moreau -Dracontopi -Draghi
- E -Ebli -Ecate -Ecatonchiri -Echidne -Effascinanti -Egeo -Egipani -Elfi -Epistigi -Eretteo -Erinni -Ermafroditi -Etiopi -Eumenidi -Euterpe
- F -Fate -Fauni -Fenice -Folletti
- G -Ganesa -Gatti -Gatti alati -Genii -Gerione -Gholi -Ghost -Ghoul -Giganti -Gin-Sung -Globsters -Gnomi -Gorgoni -Gorilla -Grifone -Grossman George Karl
- H -Hal 9000 -Holmes H. H. -Homunculus
- I -Ibridi -Idra di Lerna -Indemoniati -Infernale creature -Ippocentauri -Ippogrifo -It
- J -Jack lo squartatore -Jacko -Jenny Haniver
- K -Knufi -Kürten Peter
- L -Ladone -Lamie -Landru Henri Désirè -Larve -Lilith -Ljeschi -Lüdke Bruno
- M -Manticora -Matuschka Sylvestre -Medusa -Minotauro -Moire -Mosca -Mostro di Loch Ness -Mothman
- N -Nachzehrer -Nommo -Nosferat
- O -Ombre -Orchi -Ossioni
- P -Pan -Pandora -Parche -Pegaso -Pierce Jack -Pigna ambulante -Pinguino gigante -Podarge -Polifemo -Proteo -Proteus
- R -Renczi Vera -Rock -Rugiavid
- S -Salamandra -Sasquatch -Sciapodi -Scilla -Serpenti di mare -Sfinge -Silfi -Sirene -Siva -Stinfalidi -Strega
- T -Terra -Tiamat -Tidra -Tizio -Tritone -Troll
- U -Unicorno (o liocorno) -Uomini con sei braccia -Uomini delle paludi -Uomini leopardo -Uomini volanti -Uomo ardente -Uomo elefante
- V -Vacher Joseph -Valchirie -Vamp -Vampiri -Veirava
- W -Wachoq
- Y -Yeti -Yspaddaden
- Z -Zarof -Zombi
La redazione è a cura di Franco Fossati. Il volumetto è godibile ma, per il modo in cui è stilato, potrebbe far parte dei Dizionari dei Misteri. La copertina è di Angelo Stano che all’epoca aveva da poco sostituito Claudio Villa anche sulle copertine di Dylan Dog (serie regolare e speciali). Le fonti iconografiche sono sia foto che illustrazioni e incisioni, con un paio di immagini tratte da Dylan Dog. In seconda e terza di copertina viene riportata in maniera speculare l’illustrazione al tratto di un gargoyle.
Enciclopedia n. 5 (1991) – “LA LETTERATURA HORROR DALL’A ALLA ZETA”
Allegato allo speciale n. 5: “La Casa degli Uomini Perduti”
L’ultima Enciclopedia della Paura è una sorta di “guida a una biblioteca horror”, come viene detto nell’introduzione del libretto. Vengono discussi autori letterari del passato come Edgar Allan Poe, Mary Shelley, Lovecraft, e autori recenti come Clive Barker e Stephen King; si parla di generi letterari e di temi ricorrenti dell’horror. Una lettura piacevole, che stimola la curiosità e invita alla scoperta di autori e libri. Nel caso di voci riguradanti autori, a fianco al nome, viene riportata la data di nascita e di morte.
Essendo stato scritto nel 1991 alcune date di morte non sono presenti; ad esempio all’epoca Ray Bradbury era ancora in vita. L’elenco delle voci è comunque riportato esattamente com’è nel libretto:
- A -Antichi orrori
- B -Barker Clive (1952-…) -Beckford William (1760-1844) -Bierce Ambrose (1842-1914?) -Blackwood Algernon (1869-1951) -Bloch Robert (1917-…) -Bradbury Ray (1920-…)
- C -Campbell Ramsey (1946-…) -Chambers Robert W. (1865-1933)
- D -Dahl Roald (1916-1990) -Detectives dell’occulto
- E -Ewers Hanns Heinz (1871-1943)
- F -Fantasia eroica -Fantasmi
- G -Gotico
- H -Herbert James (1943-…) -Hodgson William Hope (1877-1918) -Hoffmann Ernst Theodor Amadeus (1776-1822) -Howord Robert Erwin (1906-1936)
- J -Jackson Shirley (1919-1965) -James Henry (1843-1916) -James Montague Rhodes (1862-1936)
- K -Kafka Franz (1883-1924) -King Stephen (1947-…)
- L -Lefanu Joseph Sheridan (1814-1873) -Leiber Fritz (1910-…) -Lewis Matthew Gregory (1775-1818) -Lovecraft Howard Phillips (1890-1937) -Lupi Mannari
- M -Machen Arthur (1863-1947) -Matheson Richard (1926-…) -Maturin Charles Robert (1782-1824) -Maupassant Guy De (1850-1893) -Merritt Abraham (1884-1943) -Meyrink Gustav (1868-1932)
- N -Nesbit Edith (1858-1924)
- O -O’ Brien Fitz James (1828-1862)
- P -Poe Edgar Allan (1809-1849) -Potocki Jan (1761-1815)
- Q -Quinn Seabury (1889-1969)
- R -Ray Jean (1887-1964) -Romanticismo nero
- S -Shelley Mary (1797-1851) -Shiel Matthew P. (1865-1947) -Smith Clark Ashton (1893-1961) -Splatterpunk -Stevenson Robert Louis (1850-1894) -Stoker Bram (1847-1912) -Straub Peter (1943-…)
- V -Vampiri
- W -Wells Herbert George (1866-1946)
- Z -Zombi
La redazione è a cura dell’enciclopedico Mauro Boselli. Il corredo di immagini è perlopiù tratto dai libri degli autori trattati. La copertina è di Angelo Stano. In seconda di copertina viene riprodotta un’illustrazione di George Chastain, ripetuta speculare (nel corretto senso di lettura) in terza di copertina. La carta, in quest’ultimo albetto, torna ad essere porosa.
La quarta di copertina delle Enciclopedie della Paura
Per finire, un paio di curiosità su questa serie di allegati:
– L’unico albetto ad avere in elenco tutte le lettere dell’alfabeto è il primo;
– quello a cui ne mancano di più invece è il secondo (ben sei);
– la voce “Zombi” è quella più ricorrente (appare in tutte le enciclopedie, esclusa la seconda), seguita da “Vampiri”, citata in tre volumetti (tutti quelli dispari).
Termina così questo breve viaggio nelle Enciclopedie dell’Orrore di Dylan Dog. In futuro ci saranno dei post dedicati agli allegati di Nick Raider, Zagor, Nathan Never, Mister No e del Comandante Mark. Rimanete sintonizzati.
Sotto trovate i link alle puntate precedenti:
Dylan Dog e Martin Mystère sono © Sergio Bonelli Editore
Comments are closed.