Dizionari dei Misteri (sesta parte)
Sesta e penultima puntata dedicata ai Dizionari dei Misteri di Martin Mystère
Dizionario n. 16 (1999) – “I LINGUAGGI MYSTERIOSI”
Allegato allo speciale n. 16: “L’impareggiabile Reeves”
In questo allegato si parla di linguaggi… si va dalla ricerca di una “lingua madre” ai linguaggi decifrati e indecifrati dell’antichità, per proseguire con curiosità linguistiche, codici segreti e crittografia, concludendo con un accenno alle formule magiche e ai linguaggi inventati.
In seconda e terza di copertina viene mostrato un disegno che ritrae Martin e Java alle prese con una stele mysteriosa. Agli aspiranti crittografi il compito di decifrarne il contenuto.
Redazione a cura di Alfredo Castelli e Giulio Cesare Cuccolini. I disegni originali sono affidati a Simona Denna, mentre la copertina è di Claudio Villa.
In seconda e terza di copertina viene mostrata un disegno di Giancarlo Alessandrini che mostra Martin e Java di fronte ad una stele con un’iscrizione misteriosa. L’iscrizione ha un senso compiuto e, con un po’ d’impegno, può essere tradotta dai lettori aspiranti crittografi.
Dizionario n. 17 (2000) – “I DETECTIVE DELL’IMPOSSIBILE”
Allegato allo speciale n. 17: “Mistero alle olimpiadi”
Dedicato a “detective” che si occupano di casi insoliti e paranormali o che utilizzano metodi insoliti (o paranormali) per risolvere enigmi polizieschi. Quindici pagine dedicate a personaggi reali e quarantasei pagine dedicate a personaggi di fantasia tratti da letteratura, cinema, TV e fumetti.
Curiosamente, nella sezione dedicata alla TV, non viene presa in considerazione la serie decana del genere: The Twilight Zone, da noi conosciuta come “Ai confini della realtà”.
Redazione a cura di Alfredo Castelli e Giulio Cesare Cuccolini. Disegni originali di Gabriele Ornigotti e copertina di Claudio Villa.
Dizionario n. 18 (2001) – “GLI SCIENZIATI DELL’INCREDIBILE”
Allegato allo speciale n. 18: “La ragazza nella torta”
In questo “dizionario” si parla di quegli scienziati che, ponendosi in contrasto con la scienza ufficiale, hanno proposto teorie alternative, o hanno inventato marchingegni (reali o presunti) avveniristici.
Sono presenti scienziati eretici come Velikovsky, autore di “Mondi in collisione” o altri che sono stati successivamente accettati dalla scienza ufficiale, come Wegener con la sua deriva dei continenti. Vengono esposte teorie come la “terra cava”, “Omero nel Baltico”, “Atlantide sotto i ghiacci”, ma anche falsificazioni scientifiche come l’uomo di Piltdown. A Nikola Tesla viene dedicato un spazio molto piccolo, probabilmente perché già citato diverse volte in precedenti dizionari. Peccato, perché in questo dizionario avrebbe meritato il posto d’onore.
Redazione a cura di Giulio Cesare Cuccolini, disegni di Gabriele Ornigotti e copertina di Claudio Villa.
Siamo quasi giunti alla fine del nostro viaggio attraverso i Dizionari di Martin Mystère. La prossima sarà l’ultima puntata.
Sotto trovate i link ai post correlati e puntate precedenti.
I Dizionari dei Misteri sono © Sergio Bonelli Editore
Comments are closed.