Dizionari dei Misteri (quinta parte)
Quinta puntata dei Dizionari dei Misteri di Martin Mystère
Dizionario n. 13 (1996) – “LA MUSICA MYSTERIOSA”
Allegato allo speciale n. 13: “L’ultimo concerto”.
Dizionario interessante per gli amanti della musica, ma non solo. Ricco di informazioni che parlano del “suono primordiale”, delle proporzioni armoniche e dei segreti matematici che stanno dietro alla musica che, per inciso, è matematica pura. Vengono presi in esame gli aspetti trascendenti, i collegamenti con l’alchimia e la Massoneria, la musicoterapia e la musica diabolica.
A completare il tutto una carrellata di “musicisti del mystero” e un utile glossario di terminologia musicale.
La redazione è a cura di Paolo Colombo e Alfredo Castelli, mentre la copertina è di Claudio Villa.
Dizionario n. 14 (1997) – “LA CUCINA MYSTERIOSA”
Allegato allo speciale n. 14: “Il cibo degli dei”.
Cosa mangiavano i nostri antenati? Cos’era la “manna” che gli Ebrei mangiarono durante la loro fuga dall’Egitto? Qual è il segreto della Coca-Cola? A questi e altri numerosi interrogativi risponde questo quattordicesimo dizionario dei misteri.
Si parla delle origini delle abitudini alimentari dell’uomo, della cultura del cibo presso le varie popolazioni del globo e nelle varie epoche, dei tabù alimentari e di curiosità gastronomiche. Una lettura piacevole anche se meno mysteriosa dei precedenti dizionari.
La redazione è a cura di Giulio Cesare Cuccolini, con la collaborazione di Marco Bertoli, Elena Colombo e Giancarlo Malagutti. Copertina di Claudio Villa.
Dizionario n. 15 (1998) – L’ARTE MYSTERIOSA”
Allegato allo speciale n. 15: “Il mondo di Escher”
Il libretto si concentra principalmente sull’ambito della pittura. Molti gli artisti e le opere prese in esame, da Piero della Francesca a Botticelli, passando per Bosch ed Escher.
Redazione a cura di Alfredo Castelli e Giulio Cesare Cuccolini, anche se, nella prefazione, lo stesso Castelli sembra indicare Cuccolini come principale redattore.
Viene ripresa l’abitudine di arricchire il comparto iconografico con illustrazioni originali create appositamente da un disegnatore della scuderia bonelliana. In questo caso i disegni sono affidati a Pasquale Del Vecchio. La copertina è come sempre di Claudio Villa.
Si conclude qui la quinta parte del nostro viaggio nei Dizionari dei Misteri.
Sotto trovate i link ai post correlati e puntate precedenti.
I Dizionari dei Misteri sono © Sergio Bonelli Editore
Comments are closed.