Dizionari dei Misteri (quarta parte)
Quarta puntata dedicata ai Dizionari dei Misteri di Martin Mystère.
Dizionario n. 10 (1993) – “LA CINETECA MYSTERIOSA”
Allegato allo speciale n. 10: “La città magica”. Dizionario dedicato al cinema che in qualche modo rispecchia il “mood mysterioso” presente nella serie di Martin Mystère. Un interessante viaggio nella cinematografia del fantastico, dell’insolito e del mystero con la Y.
Il libretto ospita una selezione di titoli che, per quanto succinta, elenca qualcosa come 135 film (ovviamente anteriori al 1993), dandone una breve descrizione, arricchita da riferimenti alle storie di MM e da rimandi ad altri film. Viene data anche una classifica che va da 1 a 3 stelle, indicando così se il film in questione merita una semplice visione o addirittura un acquisto (all’epoca in VHS).
I film sono suddivisi per sezioni, come potete vedere nell’indice relativo. Ogni sezione inizia con un’introduzione ai filoni cinematografici trattati. Di seguito invece potete vedere l’indice alfabetico dei film.
La redazione è a cura di Alfredo Castelli e Mario Gerosa, mentre la copertina è di Claudio Villa.
Dizionario n. 11 (1994) – “I SEGRETI DI RE ARTÙ”
Allegato allo speciale n. 11: “Il cavaliere verde”.
Il dizionario è diviso in quattro sezioni che prendono in esame sia la figura storica (o pseudo tale) che quella letteraria di Re Artù, figura che ha ispirato un intero genere letterario. Il libretto è arricchito da una bibliografia letteraria, ma anche da una selezionata filmografia, oltre che citazioni delle varie declinazioni del ciclo arturiano in televisione, nei fumetti e nei giochi (elettronici e non).
Sopra un estratto della sezione dedicata all’Artù “storico” e sotto uno della sezione dedicata all’Artù letterario.
La redazione è a cura di un appassionato Alfredo Castelli (come lui stesso evidenzia nell’introduzione al dizionario), mentre la copertina è di Claudio Villa.
Dizionario n. 12 (1995) – LE SOCIETÀ SEGRETE”
Allegato allo speciale n. 12: “Contrappunto, scherzo e fuga”.
Un excursus tra le principali società segrete conosciute. Segrete in quanto solo gli adepti ne conoscono i riti e i simboli relativi, non certo perché nessuno ne conosce l’esistenza, come lo stesso Castelli precisa nell’introduzione.
Si va dalla Carboneria alla Massoneria, passando per il Nazismo occulto e i Templari, come potete vedere nell’indice. Il dizionario è un’ottima introduzione all’argomento ed è redatto dal solito, vulcanico, Alfredo Castelli, mentre la copertina è sempre di Claudio Villa.
La quarta di copertina cambia e mostra l’immagine sottostante. Rimarrà pressoché invariata (salvo qualche modifica nel testo sotto l’immagine) fino all’ultimo dizionario.
Termina qui la quarta puntata. Siete invitati alla quinta che ripartirà dal Dizionario n. 13. Sotto trovate i link ai post correlati e puntate precedenti.
I Dizionari dei Misteri sono © Sergio Bonelli Editore
Comments are closed.