Desire
1988, il rock-blues americano entra nelle vene degli U2… e nelle mie…
A seguito del tour mondiale di “The Joshua Tree”, la band irlandese decide di pubblicare un album contenente sia brani inediti che editi, con molte tracce dal vivo: si tratta di “Rattle and Hum”, un disco (ma anche un film-documentario fortemente auto celebrativo) che viene anticipato dal singolo “DESIRE”.
Cliccando sul player potete ascoltare la nostra versione acustica di “Desire”.
Rattle and Hum è uno degli album che ho letteralmente consumato. Le sonorità sono fortemente intrise di rock e blues e, forse per questo, l’ho amato da subito. L’energia è palpabile e la voce di Bono non è mai più stata così potente, acuta e profonda allo stesso tempo.
Desire, fin dal primo accordo, mette in chiaro come stanno le cose… energia pura e selvaggia, scandita da una sezione ritmica che pare quasi far fatica a trattenere l’onda. Bono muove la sua voce in modo suadente e fortemente sensuale, esplodendo poi in acuti che mantengono coloriture scure, se non proprio black. La chitarra di The Edge è letteralmente incendiaria. Gli U2 hanno una nuova hit.
Gli U2 ai tempi di Rattle and Hum
La canzone è semplice da imparare… “farla suonare” come si deve invece è un altro paio di maniche, esattamente come per il Blues. Però mi piaceva troppo, quindi è stata una delle prime ad entrare nella scaletta dei Neroluce.
Nel tempo ho trovato un modo personale di interpretare Desire, cercando di darle nuove sfumature rispetto all’originale, portandola nei territori dell’unplugged, come potete ascoltare dal player.
Si tratta di una versione fatta in trio perché a Mirko (il chitarrista elettrico) l’unplugged non piaceva. Jeff usa le spazzole di legno sulla batteria e fa i cori, Pierpa come al solito sta al basso e io alla voce e alla chitarra acustica.
Una curiosità: parecchi anni fa avevo imparato a suonare un po’ l’armonica per poterla usare proprio su Desire, ma in questa versione da trio acustico live (non essendo capace ad usare il reggi-armonica tipo Bennato) il riff finale ho finito per cantarlo.
Buon ascolto e, se vi piace, fate girare.
I Neroluce sono:
- • Mirko Schiari: chitarra elettrica
- • Pierpaolo Surgo: basso
- • Gianfranco “Jeff” Sgobba: batteria
- • Alex Dante: voce e chitarra acustica
Sotto trovate il link per la nostra versione di FAITH.
Comments are closed.