COMICS CASTING CALL 3 – Martin Mystère 1936

Ci siamo, finalmente il filmato è online, con la benedizione di Alfredo Castelli e Sergio Bonelli Editore.

La serie di Comics Casting Call, dedicata a film mai realizzati, tratti dai fumetti, si arricchisce di una nuova perla… e che perla. Oltre ad essere, ad oggi, il video più ricco e impegnativo della serie, la cosa che lo distingue è che è stato realizzato con il sostegno e la collaborazione di Alfredo Castelli, il creatore del personaggio, il quale lo ha presentato pubblicamente in anteprima a Riminicomix. Ma non basta, perché la Bonelli stessa ha dimostrato il suo apprezzamento presentando il video sul suo canale YouTube ufficiale e pubblicando un’intervista al sottoscritto sul sito della casa editrice.

 

articolo Alex Dante Bonelli

La schermata del sito di Sergio Bonelli Editore con l’intervista.

 

Non ho parole, sono davvero molto felice di questi apprezzamenti da parte di chi, per anni, ha alimentato e soddisfatto la mia passione per i fumetti, l’illustrazione e lo “storytelling”.

La maggior parte dei dettagli salienti relativi alla genesi del corto potete trovarli qui nell’articolo presente sul sito www.sergiobonelli.it.

Aggiungo alcuni particolari.

 

Martin Mystère anni 40-50-60 comics casting call di alex dante

Da sinistra a destra locandine anni 40, 50 e 60.

 

Questo terzo episodio è stato il più impegnativo in quanto ho realizzato 6 locandine relative a periodi storici differenti: 2 dedicate agli anni 30 e 40 con Buster Crabbe, una anni 50 con Edward Mulhare, una anni 60 con Michael Caine, una copertina di un giornale televisivo anni 70 con James Franciscus e una locandina anni 2000 con Aaron Eckhart. Praticamente ho utilizzato tutte le idee di casting che sono uscite fuori dal briefing telefonico fatto con Castelli.

 

Martin Mystère anni 30 e 70 nel comics casting call di alex dante

Locandina anni 30 e copertina di “TV Guide” anni 70.

 

Ispirandomi al testo di “Altri Tempi”, scritto da Castelli per il 23° speciale di MM, oltre al testo del corto, ho realizzato 3 copertine del “Martin Mystère Magazine”, utilizzando le illustrazioni dei pulp di Doc Savage degli anni 30.

 

MM Magazine

Le fake covers del Martin Mystère Magazine realizzate sulla base delle illustrazioni di Walter Baumhofer.

 

MM cover 11-15-24

Le copertine originali a cui si ispirano le fake covers.

 

Concludo dicendo che, di alcune delle locandine, sono state stampate delle cartoline per Cartoon Club e Fumo di China, su permesso della Bonelli. Circa la reperibilità di tali cartoline al momento non ho informazioni.

RIngrazio ancora Alfredo Castelli e Sergio Bonelli Editore e… chissà che ciò che è stato messo in moto con questo video non abbia qualche seguito.

Intanto comincio a pensare al prossimo episodio di Comics Casting Call.

 

Martin Mystère anni 2000 in comics casting call di alex dante

La locandina di Martin Mystère degli anni 2000.

 

 

One Response to “COMICS CASTING CALL 3 – Martin Mystère 1936”

  1. Fra X

    Le copertine pulp fanno la loro figura! XD Così come il Martin scamiciato da copertina! XD

×

Comments are closed.