COMICS CASTING CALL 2

La seconda puntata di COMICS CASTING CALL è dedicata a DIABOLIK!

Finalmente, dopo “soli” 10 mesi dalla prima puntata, sono riuscito a terminare la seconda. Da parecchio tempo era praticamente finita, ma mancavano ancora delle piccole limature qua e là e, ovviamente, un po’ di tempo libero.

Anche questa  volta viene preso in esame un personaggio storico del fumetto italiano di cui è già stato fatto un film, precisamente nel 1968. Qualitativamente niente a che vedere con il film su Dylan Dog, perché la pellicola di Mario Bava è un capolavoro di artigianato del cinema e di cultura Pop. La sua unica pecca è quella di non aderire sufficientemente alle atmosfere dark del fumetto, rimanendo un po’ sopra le righe. Allora ho pensato ad un altro cast, ad un produttore in linea con il personaggio e ad un regista con una visione e un potere decisionale tali da non dover sottostare a eventuali pressioni. Ne è venuto fuori quello che potete vedere nel video sopra.

 

Martin Landau è Diabolik

“Con un ritocco alla capigliatura il gioco è fatto…” Martin Landau è diabolik, al massimo serve un pizzico di eye liner e matita per gli occhi; quelli di Landau sono già naturalmente grigi e glaciali al punto giusto.

 

Come già fatto per la puntata di “Dylan Dog 1951”, sono partito prima dalla scelta del cast e dalla creazione di una locandina cinematografica, poi ho costruito il resto.

Pur trattandosi di un’idea fantasiosa, ho cercato di mantenere un po’ di coerenza nell’accostamento degli attori, contestualizzando un minimo con la loro filmografia; ecco come è uscita fuori la data 1964.

 

Diabolik 1964 Comics Casting Call di Alex Dante

La locandina completa del fanta-film… cliccandoci sopra potrete vederla a maggiore risoluzione.

 

La scelta primaria del cast è partita da Martin Landau. Tutti (almeno quelli della mia età) lo ricorderanno nella parte del comandante Koenig in “Spazio 1999”. Scegliere Barbara Bain per Eva Kant è stato una conseguenza, mentre Rock Hudson aveva il giusto aspetto e la giusta caratura per dare al film una spinta in più. Hitchcock è venuto fuori anche grazie al fatto che Landau aveva lavorato in “Intrigo internazionale”, uno dei suoi film.

Spero che il risultato vi sia piaciuto. Se vi è piaciuto, condividete 🙂

Una piccola anticipazione sul prossimo Comics Casting Call: su suggerimento del signor A. C., di cui ho infinita stima (e che si è premurato di scrivermi il suo apprezzamento per il Comics Casting Call di Dylan Dog), il prossimo bersaglio potrebbe essere Martin Mystère… L’unico indizio che posso dare sul periodo temporale del film è che è di mooolto precedente alla nascita ufficiale del personaggio… qualcuno avrà orecchie per intendere…

Come al solito, stay tuned, ma non trattenete il fiato 😉

 

Diabolik è un personaggio creato da Angela e Luciana Giussani © Astorina

 

Links:

http://www.diabolik.it/

 

×

Comments are closed.