COMICS CASTING CALL
Squillino le trombre, rullino i tamburi… Sono lieto di potervi presentare la prima puntata di COMICS CASTING CALL.
Cliccate sull’icona del play e… buona visione…
Si tratta di un “fanta documentario” come l’ha definito Giuseppe Di Bernardo (disegnatore di “Diabolik” e autore de “L’insonne” e “The Secret”) che l’ha visto in anteprima. E la definizione funziona, perché il corto risponde alla domanda: “Come sarebbe stato il film su Dylan Dog se fosse stato girato negli anni 50? E quali attori avrebbero potuto interpretare i personaggi del fumetto?”.
Per saperlo basta guardare il video.
Al perché produrre un lavoro simile e ambientarlo negli anni 50 invece posso rispondere io:
- 1) per passione
- 2) per immaginare un film migliore di quello uscito al cinema un paio di anni fa
- 3) perché all’inizio degli anni 50 era possibile far quadrare un cast che (a mio gusto ovviamente) ci stava dentro
Il numero 1 di Dylan Dog, o meglio, la ristampa del 1950 che raccoglie le prime avventure uscite in formato “striscia” nel 1946 (che Bonelli mi perdoni… ma anche Sclavi).
Per realizzare questo video, una volta scelto il cast, sono partito dalla creazione della locandina cinematografica, cercando di realizzare qualcosa di vagamente credibile. Poi ho dovuto inventare una sorta di background del fumetto, rielaborando un paio di copertine di Tex e di Zagor, per immaginare un Dylan Dog anni 50: spero che Ferri non s’arrabbi e Galep e Bonelli non mi scaglino qualche fulmine da lassù.
Un’edizione americana del fumetto…
Copertina di Aureliano Galferri (spero che queste didascalie non vengano prese sul serio; ci manca solo che qualche sito le ripubblichi inventandosi la scoperta di incredibili edizioni perdute)
L’intenzione è quella di creare una serie di video principalmente imperniata sul fumetto italiano, ma senza disdegnare quello americano, giapponese o quant’altro.
Non so quando riuscirò a preparare la seconda puntata, ma posso anticipare che il mio prossimo bersaglio sarà DIABOLIK. No comment invece sul cast, o sul periodo.
Stay tuned, ma non trattenete il fiato 😉
Dylan Dog è © Sergio Bonelli Editore
Link:
NARRARE È RESISTERE (il blog di Giuseppe Di Bernardo)
La locandina completa
Comments are closed.